Employee Experience
- On 12 April 2016
Si parla tanto di CUSTOMER EXPERIENCE e delle potenzialità che le aziende hanno quando mettono il “proprio cliente al centro”. Come non condividere questa visione.
Si parla, invece, meno dell’importanza della EMPLOYEE EXPERIENCE… meno conosciuta, meno misurata e forse anche meno praticata dalle aziende.
Ma le aziende sono fatte di persone, di gruppi di individui, di collaborazioni e di relazioni. Oltre che di funzioni, team, posizioni, reparti, organigrammi e molto altro ancora.
Ma al cuore (e al motore) di tutto ci sono le persone con le proprie individualità ed esperienze.
In base alle nostre rilevazioni di misurazioni in tema di EMPLOYEE EXPERIENCE all’interno di diverse aziende abbiamo rilevato una netta, chiara e proporzionale correlazione tra Customer Experience e EMPLOYEE EXPERIENCE.
Detto in altri termini tanto più significativa, distintiva, attenta, stimolante, curata è l’esperienza professionale ed umana delle persone che lavorano all’interno dell’azienda e in tutta la catena distributiva (interna od esterna, poco cambia), tanto superiore e peculiare sarà la CUSTOMER EXPERIENCE del consumatore e cliente di quell’azienda.
Allora perché più raramente si pone attenzione alla EMPLOYEE EXPERIENCE? E perché non partire anche da lì per costruire, di conseguenza, una Customer Experience che meriti di essere ricordata?
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