DA SELLING CEREMONY AD EXPERIENTIAL CEREMONY

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 8 May 2019
    Digital Transformation, Intelligenza Artificiale, Sistemi di realtà aumentata, Interconnessioni tra diversi touchpoint dell’Azienda… un continuo fiorire di innovative tecnologie che stanno cambiando radicalmente molti contesti, non da ultimo il Retail e i Punti Vendita. Cambiamenti affascinanti con indubbi e noti vantaggi che rimodulano la Customer Experience & Journey. Innovazioni che sicuramente danno una […]
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EMPLOYEE EXPERIENCE & CORPORATE COMMUNITY – EE&CC

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 3 July 2017
Qual è il livello di wellness percepito dai dipendenti all’interno dell’organizzazione? I valori aziendali sono condivisi? I dipendenti sono allineati ad affrontare il cambiamento in atto? Le aziende che periodicamente si interrogano e rispondono a tali tematiche, attivando sistemi di ricerca interna per ascoltare in modo approfondito i propri dipendenti, innescano meccanismi virtuosi volti a: Rinnovare […]
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Bussola o GPS?

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 30 March 2017
Innovare, cambiare, allargare le proprie quote di mercato, attrarre nuovi target di consumatori sono tutti temi che le aziende si/ci pongono quotidianamente. E’ all’ordine del giorno, tutti i giorni da parecchio tempo a questa parte. Serve un valido sistema di orientamento che consenta alle aziende, nell’ordine, di: 1. capire dove sono oggi, nella mente dei consumatori […]
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Diffidate dalle imitazioni!

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 13 March 2017
Non avremmo mai immaginato che potessimo essere imitati… ma no, diciamo la verità, letteralmente copiati! Logo, offerta, colori, impostazione e layout del sito internet: tutte le modalità che ci contraddistinguono costruite in 20 anni di attività al fianco dei nostri clienti. Eppure è accaduto e accade tuttora che qualcuno una mattina si svegli e apra […]
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La selling ceremony che la Generazione Z vorrebbe vivere

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 15 February 2017
Una domanda ricorrente che ci pongono le aziende nostre clienti è “come faccio ad attrarre i target più giovani proponendo una selling ceremony in linea anche con le loro attese?” Non si tratta tanto di comprendere le differenze comportamentali e di aspettative: queste sono sotto la lente di osservazione da tempo come testimoniano i numerosi […]
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Come vedere sempre il bicchiere mezzo pieno!

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 23 November 2016
La mia over ottuagenaria mamma, pimpante e ottimista come non mai, viene derubata del portafogli. Fatto di per sé ormai, ahinoi, comune e diffuso come il raffreddore nella stagione invernale. Quella che non è diffusa e comune è invece la sua reazione. Mi comunica la notizia al telefono con una voce e un tono che […]
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“Ma crediamo ancora nelle ricerche di mercato?”

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 10 October 2016
Recentemente una collega storica mi chiede “ma ci credi ancora nelle ricerche di mercato?” La domanda mi spiazza in quanto chi pone il quesito: • innanzitutto è estremamente autorevole nell’ambito delle ricerche: da più di vent’anni ha la responsabilità di commissionare, coordinare e sovraintendere ricerche worldwide per aziende multinazionali che basano il loro successo nel costante […]
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La customer experience vista con gli occhi della disabilità

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 13 September 2016
Sempre più spesso ci capita di osservare e rilevare come le aziende retail siano poco attente ai clienti con qualche forma di disabilità (*). Si parla tanto di customer experience e di mettere il cliente al centro; si organizzano spesso convegni, congressi, sessioni consulenziali, tavole rotonde per le aziende che vogliono ridisegnare la customer experience […]
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… e fra poco è nuovamente Natale!

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 4 August 2016
Rieccoci ad agosto alle prese con le ultime consegne delle ricerche appena concluse per poi dileguarci per una sana rigenerante vacanza. Ogni anno ci domandiamo perché i clienti preferiscano ricevere i report prima delle ferie anziché al ritorno … dubitiamo che cogitino sotto l’ombrellone sull’indagine appena conclusa 😉 Ma agosto, si sa, scandisce gli anni […]
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90 minuti di esperienze memorabili

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 4 July 2016
Gli Europei di calcio (soprattutto quando gioca l’Italia) sono una grande invenzione per chi, come me, non se li fila neanche sotto tortura! Sono una grande invenzione perché catalizzano l’attenzione “dei più” regalando così “ai meno” momenti di memorabili esperienze. In quei magici 90 minuti (che talvolta diventano 120 o più!) la città si svuota, […]
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L’isola che non c’è: resistere al cambiamento o andargli incontro?

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 22 June 2016
Sono reduce da una mini vacanza in una piccola isola greca, dove fuggo tutti gli inizi estate per una boccata di ossigeno, e per molti anni ho trovato una piacevole e confortevole immutabilità. A dispetto di anni di pesante crisi economica e di ristrettezze finanziarie, la filosofia di vita laggiù (o lassù, dipende dalla prospettiva) […]
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Dalla Customer Experience alla “Customer ESCAPE” il passo è breve!

  • Posted by Barbara Cristofaro
  • On 31 May 2016
Due amiche fanno shopping insieme e la stessa commessa fa vivere contemporaneamente due esperienze diametralmente opposte. Un esercizio di equilibrismo? “Dalle stelle alle stalle” … ma come c’è riuscita? Ecco i fatti: le due donne entrano in un negozio di abbigliamento casual trendy attratte da alcune borse esposte in vetrina. Chiedono di poterle vedere e […]
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