Mystery Video nel settore automotive

Project Description

Un’importante azienda premium del settore automotive riteneva che la propria rete di concessionari non fosse del tutto in linea con gli standard ed i processi di vendita messi a punto dalla casa madre.

Grazie alla metodologia Mystery video Evolvere ha ripreso in modalità “candid camera” (nel rispetto della normativa vigente a tutela del lavoratore e della privacy) alcune trattative commerciali condotte presso un campione selezionato di concessionarie – le più performanti e le più problematiche.

Durante il colloquio di vendita i nostri clienti misteriosi hanno sottoposto delle key questions, somministrato degli stress appositamente studiati e valutato i principali aspetti argomenti trattati dal consulente, da quelli più tecnici a quelli finanziari.

I video sono stati successivamente montati, mascherando i volti e modificando le voci dei soggetti coinvolti, al fine di mostrare come veniva gestito un normale colloquio con un potenziale cliente. Presentavano una selezione di trattative particolarmente performanti e di alcune non conformi agli standard, allo scopo di dimostrare, in modo incontestabile ed inequivocabile anche ai venditori più “resistenti”, quali fossero i punti di forza e quali le “cattive abitudini” emersi in fase di vendita.

Il grande valore aggiunto del Mystery Video è sia quello di poter valutare quanto la forza vendita abbia interiorizzato ed applichi i processi e gli standard definiti dall’azienda, dando concretezza ad attività formative, si di identificare – con il supporto delle immagini – le “Best Practices” e “Worst Practices”.

Project Details